Eventi in corso / prossimi eventi

Per maggiori informazioni contattare il profilo instagram dedicato all'evento. PRIMO INCONTRO DOMENICA 19 GENNAIO DALLE ORE 10 ALLE ORE 12.

Il "Dono della lettura" è un gruppo di lettura condivisa che nasce senza alcuna pretesa di conoscenze letterarie, animato dalla sola voglia e dall'intento di condividere con altre persone una sana ed informale conversazione, dopo aver letto opere di scrittori del passato e contemporanei. PROSSIMA DATA DOMENICA 26 GENNAIO ORE 17:00.

A 250 anni dalla sua morte la Libreria Il Dono ricorda il sommo musicista aversano Niccolò Jommelli, aprendo alle visite di scolari e cittadini le sezioni musicali e teatrali della Sala Lamberti, insieme a testi di studiosi della musica del 700 napoletano e riproduzioni di quadri settecenteschi. DATA DA STABILIRE.

Per il centenario dell'assassinio di Matteotti, una mostra in parte cartacea, in parte multimediale, ricorrendo a molto materiale della Libreria il dono, sia d'epoca che di riflessione storica più recente. DATA DA STABILIRE.

Eventi passati

I seguenti eventi sono solo alcuni dei tanti che sono stati organizzati in questi 17 anni, sono stati scelti in base alla propria importanza ed alla disponibilità di immagini.

Le origini del Dono. In piazza Don Diana per il lancio della raccolta differenziata. 2008

Lezione sui rifiuti ad alunni del Mattei, nella vecchia sede del Dono. 2010

Giornata della Memoria con Alberta Levi Temin, sopravvissuta all'Olocausto. 2014

Prima giornata nazionale del dono. Convegno con il senatore Lucio Romano e UNICEF. 2015

Raccolta solidale al Dono di beni di necessità per il terremoto in centro Italia. 2016

Prima mostra d'arte al Dono. 2017

Il trasloco della sede del Dono da Piazza don Diana a Palazzo Gaudioso. 2018

"Mi illumino di meno" iniziativa ecologista al Terzo circolo. 2022

Mostra del Dono su Leonardo da Vinci, 2000 alunni in visita. 2020

Il FAI a Palazzo Gaudioso. 2023

Incontro con gli allievi del Santagata di Gricignano e il fumettista Nespolino per l'inaugurazione della Donoteca di Istituto con un contributo di libri e fumetti da parte del Dono. 2023

Alunni del Fermi in visita alla Libreria. 2024

Lezione sull'alzheimer agli alunni del Biomedico del Fermi, Professore Paolo Grieco dell'Università Federico II di Napoli. 2024

Inizio del progetto "Istituzione e Cultura in carcere. Le Biblioteche nei circuiti penitenziari" in collaborazione con CESP, Università Roma Tre e Rete scuole ristrette Secondigliano e Provveditorato dell'amministrazione Penitenziaria della Campania. 2024

Inaugurazione della sala dedicata al compianto Bruno Lamberti, personaggio di spicco della vita culturale della città normanna e socio fondatore del "Jazz Club Lennie Tristano". La sala, concessa in comodato d'uso alla Libreria Il Dono, accoglie volumi dedicati alla musica, alla letteratura e all'arte. Ospita inoltre una piccola audioteca costituita da cd, vinili, riviste e altro materiale fornito dal Jazz Club. 2022

Il 23 maggio celebriamo sotto la magnolia della legalità la giornata contro tutte le mafie e in particolare per ricordare la strage di Capaci.

Mostra fotografica del dott. Paride Ragozzino nella Sala Lamberti. 2023